DANIELE MANFREDINI

Odontoiatra Dottore di Ricerca in Odontoiatria Specialista in Ortognatodonzia

Contatti

Via Ingolstadt 3 54033 Marina di Carrara (MS)

Email: info@danielemanfredini.com
Tel: +39 0585 630964

Daniele Manfredini

“Pensieri in libertà” – La Gnatologia

La gnatologia dovrebbe essere la scienza che studia il funzionamento del sistema stomatognatico. Lo gnatologo dovrebbe essere conseguentemente il professionista che si occupa di gestire al meglio le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico masticatorio. E allora, come mai non mi presento come “Prof. Dr. Daniele Manfredini, gnatologo”?

La risposta è semplice: la gnatologia, come classicamente concepita, non esiste più! Ormai si tratta di una branca auto referenziale, basata su concetti vecchi di decenni che tendono ancora a ricondurre le problematiche muscolo-scheletriche ad un errato allineamento dentale o alla ricerca di perfezionismi tecnici in protesi ed ortodonzia che non hanno alcun fondamento biologico. Semplicemente questo non è accettabile alla luce delle conoscenze attuali.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

Il ragionamento “anti-gnatologia” è semplice:

  • Non c’è bisogno di allineare i denti per gestire dolore o limitazione temporo-mandibolare,
  • Non c’è bisogno di chissà quale conoscenza“gnatologica“ per gestire con buona condotta le riabilitazioni protesiche e ortodontica.

Per il paziente, la gnatologia classica è spesso fonte di frustrazione a causa degli errati fondamenti biologici, ed è possibile fonte di esborso economico maggiorato a causa delle strumentazioni e registrazioni inutili che si presumono necessarie.

Quindi, l’odontoiatra gnatologo che non effettua un upgrade del proprio pensiero, introducendo fondamentali elementi di neurologia, biologia e psicologia nel proprio agire quotidiano riabilitativo, sarà destinato ad estinguersi e praticare contro la buona evidenza scientifica.

L’upgrade del pensiero implica il passaggio da “gnatologia” a “fisiopatologia orale”.

Il paziente che ha dolore temporomandibolare o nevralgie al volto non deve andare dallo gnatologo, ma dallesperto in dolore oro facciale o temporomandibolare”…il paziente che vuole allinearsi i denti per motivi estetici non deve andare dallo gnatologo, ma da un buon ortodonzista…il paziente a cui mancano dei denti o che vuole ripristinare la dentatura non deve andare dallo gnatologo, ma da un bravo protesista…semplice!!!

Personalmente, sono un ortodonzista che si occupa di dolore orofacciale e temporomandibolare e gestisce serenamente casi protesici di ogni tipo – sono uno gnatologo????

Per il paziente…TUTTO E’ MOLTO PIU’ SEMPLICE DI QUANTO DICA LA GNATOLOGIA – KISS!

https://www.facebook.com/disordinitemporomandibolari/